Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa

    (27 marzo 2017)

 

 

M.M.:  “Dialoghi su Musica e medicina”

Il San Pietro a Majella e

la Farmacia degli incurabili in un progetto congiunto

 

(primo appuntamento: 28 marzo)

 

 

Dopo lo strepitoso successo dei primi due concerti dei “Venerdì musicali” 2017 nella sala Scarlatti del San Pietro a Majella, il Conservatorio di Napoli annuncia la prestigiosa collaborazione con il Museo delle Arti Sanitarie. Sarà un progetto incentrato sul rapporto tra musica e medicina, tema tanto antico  quanto attualissimo.

Il primo di tre appuntamenti è previsto per martedì 28 marzo alle ore 18.00 (i successivi: 19 aprile e 10 maggio). Nell’incantevole cortile monumentale degli Incurabili, Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Napoli e Gennaro Rispoli, Direttore Del Museo Di Arti Sanitarie dialogheranno intorno al tema “musica e medicina”. “Le due istituzioni  -il Conservatorio di Napoli erede delle antiche scuole musicali cittadine e la Farmacia degli Incurabili,- dichiarano i direttori Evangelista e Rispoli,  vantano un percorso culturale parallelo non solo per la loro storia ma anche per le suggestioni della scienza medica sull’arte compositiva dei musicisti soprattutto di scuola napoletana. Sarà un viaggio nei meandri del rapporto e della reciproca influenza che musica e medicina hanno avuto sin dalle loro origini, rapporto studiato sin dall’antichità quando a partire dal filosofo Platone, si indagò sull’influenza delle armonie greche sull’animo umano, dando inizio a quella che poi sarebbe diventata l’attuale musicoterapia”.

All’incontro seguirà un concerto del Trio San Pietro a Majella, con il contraltista Giovanni De Vivo, accompagnato al violoncello da Giulano Colace e al clavicembalo da Luigi Trivisano, artisti che si addentreranno nell’affascinante repertorio antico per voce e basso continuo e per cembalo solo con musiche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Georg Friederich Haendel, Antonio Vivaldi e dei napoletani Gaetano Greco, Alessandro e Domenico Scarlatti.

 

Ingresso € 5 c/o www.azzurroservice.it, in prevendita e fino ad un’ora prima dei concerti (fino ad esaurimento dei posti).

 

Info:

Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli

Tel. 081.5449255

 

 

 

Prossimo concerto:

 

Giovedì 30 marzo:Meine stimme, my voice

Concerto finale della Masterclass di Canto con il tenore
Adam Hekkers.

 

Giulia Veneziano – Responsabile Ufficio Stampa

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

mail: veneziano.stampamajella@gmail.com

tel.: + 39.081.5449255 int. 241