Ieri sera, Giovedì 26 ottobre, alle ore 20.00 nell’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Salita Moiariello, 16) nell’ambito della Stagione dell’Associazione Ex Allievi del Conservatorio di San Pietro a Majella, si è tenuto il Recital dal titolo “Il Violoncello Italiano in Francia” con la partecipazione dei violoncellisti Claudio Ronco ed Emanuela Vozza.

 In programma musiche di Lanzetti, de Boismortier, Barrière, Boccherini, Baur, Giraud, Jansson, Canavas, Raoul.

Una serata di musica “alta” dedicata al violoncello, barocco, romanticismo a confronto tra italia e Francia in un percorso colto e di grande bellezza. Bravissimi i due musicisti hanno interpretato e illustrato i brani con grande capacità e talento.  Molto bella l’esecuzione del brano di Boccherini una delizia.

Il concerto è stato  preceduto dalla interessante presentazione del libro “Le rivoluzioni dell’Universo” di Giovanni Bignami, a cura della prof.ssa Patrizia Caraveo dell’ I.A.S.F “fisica spaziale e fisica cosmica”.

 Infine Al termine della serata esperti dell’UAN (Unione Astrofili Napoletani) hanno guidato il pubblico all’osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul piazzale monumentale.

Tantissimo pubblico, tantissimi applausi una serata riuscitissima, complimenti all’Organizzazione e al M° Elio Lupi.

Annunci