Riceviamo e pubblichiamo:

Grande successo di Ilio Barontini a Livorno per la prima assoluta di Life is Love

Life is Love dà il titolo al nuovo cd di Ilio Barontini per l’etichetta Sifare Classical.

Il pianista livornese trasferisce sulla tastiera undici composizioni di Francesco Digilio, che costituiscono una sorta di diario musicale della sua vita, dall’infanzia a oggi.

Si tratta di rivisitazioni dal sapore classico-romantico in cui il pianoforte di Barontini spesso canta come una voce umana.

La prima esecuzione assoluta giovedì 29 agosto nel cartellone del Livorno Music Festival, IX edizione, presso la suggestiva cornice della Fortezza Vecchia, è stata accolta con straordinaria partecipazione dal numeroso pubblico per la grande ispirazione creativa dei due autori, i cui linguaggi si sono perfettamente fusi.

Come ha sottolineato Albarosa Lenzi nella sua presentazione critica, la musica è esperienza di empatia. In Life is Love l’io e il tu di Digilio e Barontini diventa noi e coinvolge l’io plurale del pubblico che si lascia rapire dal potere incantatorio della musica.

L’arte pianistica di Barontini, attraverso un variegato campionario di suoni e un’agogica finalizzata all’espressione immediata dei sentimenti e dei moti più intimi dell’animo, si muove tra l’aspetto passionale, reso anche dalla ripetizione ciclica di elementi ritmici, e quello elegiaco, lirico ed evocativo. Entusiasmo e commozione nel pubblico, che ha ottenuto cinque fuori programma.

Paola Fioretto